Chi Siamo ?


L’ A.S.D. “LE TERRE DI WENDY ” NASCE A GIUGNO 2019 CON LO SCOPO DI EROGARE INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI, SECONDO L’ACCORDO STATO-REGIONI DEL 2015.


IN PARTICOLARE L’ASSOCIAZIONE SI IMPEGNA AD EROGARE INTERVENTI ASSISTITI CON IL CAVALLO, LE CUI CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE, COMPORTAMENTALI E RELAZIONALI SONO PARTICOLARMENTE INDICATE PER QUESTO LAVORO.    

                                     

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (I.A.A.) comprendono: terapia, riabilitazione, attività educative e ludico-ricreative, condotte con il supporto del cavallo. L’obiettivo è quello di promuovere il benessere della persona, migliorandone le funzioni fisiche, sociali, relazionali, cognitive ed emotive. Tali interventi sono rivolti prevalentemente a persone con disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica, ma possono essere indirizzati anche ad individui senza patologie specifiche.


Secondo le Linee Guida Nazionali, la corretta applicazione degli IAA richiede il coinvolgimento di una équipe multidisciplinare formata specificamente con corsi riconosciuti dalla Regione di riferimento; tale équipe deve essere composta da medico veterinario IAA, responsabile di progetto, referente di intervento e coadiutore dell’animale.

Sono diverse le figure professionali che possono svolgere tali ruoli, tra cui figure sanitarie (medici, psicologi, psicoterapeuti, educatori professionali), figure pedagogiche e figure tecniche con diversi compiti e responsabilità, a seconda del tipo di intervento.

 


Perchè il cavallo ?


Il lavoro con il cavallo offre la possibilità di sperimentare una vasta gamma di sensazioni psico-fisiche, sia con il lavoro da terra sia col lavoro in sella:


- aumenta la propriocezione, ossia la capacità di percepire e riconoscere le sensazioni che arrivano dal proprio corpo, nello spazio e nel tempo, aumentando la consapevolezza di sé;

- stimola l’equilibrio del tronco e dell’asse capo-tronco attraverso i continui aggiustamenti del baricentro;

- aumenta la consapevolezza delle proprie emozioni grazie alla stimolazione ed elaborazione botton-up, cioè dal corpo alla mente;

- attiva strategie e risorse nuove;

- favorisce la creazione di un legame relazionale di fiducia e affidamento, permettendo un cambiamento nella persona;

- aumenta l’autonomia.


Le sedute avvengono in maneggio, un ambiente ricco di stimoli sensoriali e relazionali che permettono all’utente di vivere una molteplicità di esperienze nuove e correttive, protetto e supportato da una relazione di attaccamento sicuro con l’operatore e il cavallo. 


Il nostro Personale della sede di Torino

I Cavalli

Jimbo


Pony irrequieto per alcuni atteggiamenti, molto sensibile a ciò che gli sta attorno, necessita di grande cura e attenzioni, gli piace essere sempre “prezzemolino” e chi gli sta accanto deve avere occhi solo per lui per farlo sentire coccolato e al sicuro.


E’ un pony che non sa stare fermo: un pony curioso all’ ennesima potenza che si appoggia a cose su cui non ci si dovrebbe appoggiare, spinge con il naso cose che non si dovrebbero spingere, si infila in luoghi dove nessuna “preda” si infilerebbe, e saprebbe anche inciamparsi nelle sue stesse gambe, insomma un pony che prima di PENSARE … AGISCE, perfetto per alcune situazioni in cui si dice che il “cavallo è lo specchio dell’anima”.

Co-terapeuta dal 2019

Raganella


Cavalla calma e riflessiva, poco o niente la spaventa. Una collaboratrice perfetta per tutte quelle situazioni in cui la seduta richiede quiete e lentezza per poter vivere appieno ogni gesto e sguardo d’intesa. Groppa ampia ma rotonda, comoda per potercisi sdraiare e regalarsi enormi abbracci e sentirsi cullati e coccolati.

 

Cavalla curiosa e accogliente, lascia il tempo a chi le è attorno di poter riflettere prima di agire, e se non sei sicuro della risposta, guardala, lei ti starà osservando e ti sentirai al centro del suo interesse ,in attesa che tu possa trovare la risposta dentro di te.

Presenta attestato di idoneità agli Iaa, co-terapeuta dal 2019

Pioggia


Piccola, tascabile forse, con un musetto simpatico, proporzionata per essere all’ altezza degli occhi dei bambini, liberi di poter finalmente vedere a 4 occhi il loro amico.


Presenta gambette corte e veloci: permette ai bambini di essere coccolata e pulita serenamente ma allo stesso tempo agile nel fuggire via se deve essere acciuffata nei grandi spazi del maneggio. I bambini devono imparare a non sottovalutarla nonostante la sua stazza, ed imparano anche che non è ciò che c è fuori ciò che ci definisce, ma la meravigliosa specialità che c è dentro ognuno di noi.

Non bisogna essere alti, ma all’ altezza!

Co-terapeuta dal 2019.

Paddy


Cavallo non di proprietà dell’ associazione ma cavallo “in affitto” per le attività di IAA .


Riflessivo e infinitamente lento in ogni sua attività, azione e reazione. Stazza tozza e compatta permette di prestarsi sia per attività con bambini che adulti, ama le coccole ma, attenzione a non toccargli le orecchie, potrebbe non gradire e “offendersi” mostrando nel resto della seduta un atteggiamento “diffidente” come se fosse la prima volta che vi incontrate. Morbido, e morbidoso, peloso e peloso e… l'abbiamo detto peloso?


Con folta criniera sia sul ciuffo che nella criniera, per non parlare delle gambe nelle quali si vede solo una cascata di peli biondi , pronti a spazzolarli ?!?

Co-terapeuta dal 2020

Bac

Classe anno 2001, cavallo molto intelligente e furbo, riesce a calibrare molto bene dolcezza e decisione in base alla persona che ha davanti a se, non si spaventa facilmente e ha una mimica molto accentuata che riesce sempre a far divertire grandi e piccini.


Cavallo molto pigro e per questa sua caratteristica è l’ideale per la persona che deve rimanere concentrata su quello che sta facendo.

Ama spassionatamente essere coccolato e spazzolato… é la mascotte di tutto il maneggio!


Il nostro Personale della sede di Cuneo

I Cavalli

Luce del Castel

CAVALLO FEMMINA DI RAZZA MERENS, NATA NEL 2001. COTERAPEUTA DAL 2017

Cavalla alta 152 cm al garrese, carattere buono, affidabile, sicuro.  Attestato di idoneità IAA


Ama le carote e il cibo in generale.  Tollera molto bene la fatica e lo stress. Ama essere spazzolata e coccolata.

Land

PONY FEMMINA NATA NEL 2001, COTERAPEUTA DAL 2019

Pony alta 130 cm al garrese


Carattere buono, calma, affidabile. In maneggio lavora nelle lezioni di equitazione di ogni livello, ex saltatrice.

Ama le carote e il cibo. Tollera bene lo stress e il lavoro in gruppo.

 


Share by: